Treccia dolce di pan brioches

, ,

Una ricetta che fa del bene.

A Marzo il mio bambino ha subito due operazioni all’ospedale Burlo Garofolo di Trieste. Una cosa che avevamo programmato e che si è risolta in breve tempo.
Però eravamo lì, nel reparto di Chirurgia Pediatrica e ho visto molte cose. Non vi nego che ancora ora a ripensarci mi viene un nodo alla gola. Ci sono famiglie che vivono letteralmente mesi nell’ospedale e che devono affrontare cose molto difficili.
Ogni anno supporto l’ASSOCIAZIONE ABC PER I BAMBINI CHIRURGICI DEL BURLO, ma quest’anno ancora di più.
Questi volontari fanno moltissimo per le famiglie e i bambini.
Offrono loro DELLE CASE dove vivere ( ce ne sono circa 6 nei pressi dell’ospedale), del SOSTEGNO PSICOLOGICO, ACCOGLIENZA e molto altro!
DONARE IL VOSTRO 5×1000 è un piccolo gesto ma che può fare molto!

I dati sono questi e vanno comunicati quando fate la dichiarazione dei redditi

A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo
Codice fiscale 01084150323
Link alla pagina 5×1000 del sito: https://abcburlo.it/5×1000/

Per l’occasione ho preparato questa TRECCIA SOFFICE DI PAN BRIOCHES.
È deliziosa e morbida. Se ben chiusa in un sacchetto rimane soffice per 2/3 giorni. Potete consumarla a colazione con la marmellata. Una delizia.

Ingredienti

500 g farina metà 00 e metà manitoba
7 g lievito di birra secco
110 g zucchero
200 ml latte tiepido, + q.b. per spennellare alla fine
80 g olio di semi di girasole
1 uovo
1 limoni la scorza grattugiata
1 tuorli per spennellare

Mettere in una ciotola la farina, il lievito di birra disidratato, i due cucchiaini di zucchero per attivare il lievito e mescolare.

In un’altra ciotola versare il latte tiepido, aggiungere lo zucchero, l’olio di semi di girasole, l’uovo e la buccia grattugiata di un limone.Iniziare a mescolare, aiutandoci con una forchetta, quindi unire la farina un po’ alla volta.

Trasferire l’impasto sul piano e lavorarlo bene, fino a ottenere una panetto liscio ed elastico.Sistemiamolo in una ciotola, incidiamo a croce con un coltello e copriamo con la pellicola.

Lasciamo lievitare il nostro impasto fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 90 minuti.

Una volta lievitato, mettiamolo sul nostro piano di lavoro leggermente infarinato e stendiamolo con un mattarello per ottenere un rettangolo spesso circa mezzo centimetro.

Creare tre strisce e intrecciarle formando proprio la classica treccia. Trasferire su una teglia rivestita di carta forno. Spennellare con latte e il tuorlo sbattuto. Fare lievitare ancora mezz’ora.

Cuociamo la treccia a forno statico a 180º per 35 minuti.