Halloween Cupcakes

Deliziosi, soffici e paurosi!!! Non possono mancare per le feste di Halloween.

Semplicissimi cupcake classici con gocce di cioccolato e una soffice e deliziosa ganache al cioccolato.

Se cercate un’altra idea per Halloween provate la Torta paurosissima al cioccolato

Ingredienti per i Muffin

3 uova intere
150 gr zucchero
60 gr burro fresco biologico
Vaniglia in bacca
200 gr Farina ( io tipo 0)
1 busta di lievito
Gocce di cioccolato qb

Ingredienti per la ganache al cioccolato

250 gr cioccolato fondente
250 ml panna fresca
30 gr burro

Per prima cosa iniziare a preparare i muffin. Io vi consiglio di utilizzare dei Pinottini di carta rigidi, quelli che rimangono in piedi da soli per capirci.

Vi lascio qui il link dove trovarli.

Iniziare la ricetta mettendo in una capiente ciotola le tre uova e lo zucchero. Iniziare a sbattere con le fruste fino a ottenere un composto spumoso. Nel frattempo sciogliere il burro al microonde e unirlo poi alle uova. Aggiungere anche la vaniglia ed infine setacciare lievito e la farina mescolando con una spatola.

Aggiungere le gocce di cioccolato. Riempire gli stampi da muffin fino a metà. Ci vorrà poco impasto perché non dovrà uscire dall’altezza del pirottino. Questo farà sì che tra ganache e muffin, poi,ci sia una giusta proporzione.

Cuocere 10 minuti a 170º. Fare raffreddare fuori dal forno.

Procedere poi alla preparazione della ganache al cioccolato. Tritare il cioccolato a coltello in modo uniforme. Mettere in un pentolino la panna fresca e il burro. Portarla quasi a bollore con la fiamma moderata.

A questo punto spostare il pentolino dal fuoco e aggiungere tutto in una volta al cioccolato mescolando con una frusta fino a scioglierlo completamente. Fare raffreddare in frigorifero per circa un’ora o comunque fino a che non si è solidificato.

Togliere dal frigorifero e montare con le fruste fino a quando la ganache non cambierà colore schiarendosi. Ora è pronta per essere trasferita in una sac a poche. Potete decorare i vostri cupcakes.

Una volta pronti conservateli in frigorifero.