Tre idee con la zucca

, , ,

La stagione della ZUCCA è ufficialmente iniziata, ma non ditemi che avete in programma solo vellutate e gnocchi! La zucca può essere preparata in mille modi… io vi lascio 3 idee, FACILISISME, vegetali, super saporite! Vi stupiranno davvero!!
Ovviamente potrete personalizzarle come preferite!

E per le verdure al forno, se le amate, provate anche Le verdure invernali !

ZUCCA AL FORNO CON CAPPUCCIO VIOLA


Ho semplicemente tagliato la zucca a piccoli cubetti, il cappuccio a coltello e il porro. Ho distribuito su carta forno con olio e sale e ho cotto a 190º/200º per 20 minuti. ( e scoprirete come il cappuccio viola al forno sia qualcosa di delizioso!!… stop minestre!)

CROCCHETTE DI ZUCCA


Ho cotto ( io al microonde ma andrà bene anche in padella) la zucca e le patate a cubetti con acqua, poco olio e sale(entrambe 300gr). Una volta cotte ho scolato i liquidi in eccesso e schiacciato bene con una forchetta. Ho aggiunto 2/3 cucchiai di pangrattato. Ho formato delle crocchette, le ho passate nel pangrattato( io lo preparo con pane vecchio e aggiungo semi vari)e distribuite su una teglia. Un filo di olio e in forno a 200º fino alla doratura.
Potete anche aggiungere dello speck o del parmigiano, o un cubetto di formaggio all’interno della crocchetta.

ZUCCA E PATATE AL FORNO


Ho tagliato a cubetti zucca e patate. In una terrina le ho odiate, salate e palate bene. Ho aggiunto rosmarino fresco e secco.
Ho distribuito su una teglia con carta forno ( a piacere anche una spolverata di pangrattato)e ho cotto a 190º per 40 minuti. ( i primi 20 minuti coperto con stagnola).
(Una mia amica, una sera, si è spazzolata quasi una teglia intera…giuro!)