Patate americane alla paprika

,

Croccanti, speziate, facili da fare! E ZEROWASTE! Si utilizza anche la buccia! Un carboidrato alternativo da utilizzare in cucina! Le patate americane da qualche anno sono entrate nella nostra cucina. Prima non le avevo mai provate in tutta sincerità! Dopo varie ricette devo ammettere che questa modalità è quella che preferiamo!
Voi le avete mai assaggiate?
Una dritta: se siete amanti delle CASTAGNE dovete assolutamente provarle perché il sapore è davvero molto simile.

Ingredienti


1 patata americana grande ( o 2 medie)
Paprika dolce o piccante secondo i gusti
1 cucchiaio di amido di mais
Olio, sale

Ho lavato bene le patate pulendole con una paglietta. Ho eliminato le parti della buccia particolarmente rovinate lasciando però il resto. Le ho tagliate a spicchi abbastanza uniformi e cercandole di mantenerle sottili.
Le ho messe in una terrina e ho aggiunto olio, amido, sale, paprica. Ho mescolato bene bene con le mani. Le ho distribuite in una teglia con carta forno e le ho cotte a 180° per circa 30 minuti a forno ventilato.


Controllate la cottura e mescolatele di tanto in tanto. Dovranno risultare croccanti! Le ho servite con una maio veg alle erbe aromatiche. ( ma anche una classica andrà benissimo!)

Il consiglio: potete anche affettarle con una mandolina.

Cottura in forno: io spesso a metà cottura, oltre a mescolare e le patate giro anche la teglia di 180º per capirci. Mi accorgo che la cottura risulta più uniforme.