Polpette al sugo

,

Lo sapete che una volta a settimana circa noi mangiamo carne.. in questo caso uno dei miei e secondi preferiti … polpette al sugo!! Voi come le fate? Le preferite impanate o al sugo?
Ecco la mia ricetta, facile facile e anche le spiegazioni più dettagliate e qualche trucchetto per renderle MORBIDISSIME! Inoltre anche DUE METODI di COTTURA differenti!

Ingredienti

500 gr passata di pomodoro
450 gr macinato di manzo sceltissimo( io pezzata rossa friulana)
Qb parmigiano grattugiato
1 panino raffermo
Acqua qb
Olio, sale
Qb misto trito per soffritto ( carota, sedano, cipolla)

Per prima cosa ho ammollato il pane con acqua. Nel mixer ho tritato la carne, il pane ormai morbido, sale, due cucchiai di olio, pepe, parmigiano. Ho tritato velocemente per non scaldare troppo il composto. Ho formato le palline con il porzionatore per il gelato.
In una padella ho messo un filo di olio e il trito di verdure. Ho rosolato aggiungendo poca acqua. Ho disposto le polpette e le ho rosolate bene per circa 10 minuti. Ho poi aggiunto la passata, ho abbassato la fiamma e ho lasciato cucinare fino a far stringere un po’ il sugo.

I miei consigli:

Perché il mixer con le lame?
Io preferisco utilizzare questo perché trita finemente la carne e la consistenza sarà morbidissima.

Perché pane e acqua e non pane e latte?
Perché l’acqua risulta più “leggera” , rende il composto più umido senza appesantirli ulteriormente. Questa tecnica va benissimo anche se preparate degli hamburger.

Direttamente nel sugo o prima una rosolata?
Dipende dai gusti. In entrambi i casi saranno ottime. Certo, rosolare prima le polpette nel trito di verdure e olio le renderà ancor più saporite, ma quasi “fritte”. Tuffarle da crude, direttamente nel sugo, conferirà una cottura più leggera. Io per i bambini ho sempre preferito questa seconda versione. Se invece le preparo per una cena con ospiti utilizzo il primo metodo.

E la cottura in bianco?
Stessa procedura fino al momento della formazione delle polpette. A quel punto però, le polpette andranno leggermente infarinate e poi rosolate. Per creare un delizioso sughetto basterà aggiungere del vino bianco e poi un goccino di acqua o brodo vegetale e portare a cottura.