Una tavola green:per dare valore alla natura e rispettarne i tempi

,

In collaborazione con Borgione

Un prato verde, fiori di campo, api che ronzano e bambini che giocano, campi coltivati e alberi da frutto. Questo è quello che evoca in me la parola “green”: un mondo che racchiude mille bellezze naturali, un mondo da proteggere e valorizzare! Nella mia cucina, e nel mio blog che ormai mi accompagna da diversi anni, racconto di questo e di come sia semplice tingere le nostre vite e le nostre abitudini di “green”…partendo proprio dalla cucina!
Sono Elisa Dorotea, mamma e moglie friulana, libera professionista, amante della natura, del cibo sano, della ricerca di alimenti stagionali e di modi sempre nuovi per proporli sulla mia tavola.

In un mondo che corre veloce, dove non riusciamo mai a soffermarci sul bello che ci circonda, cerco di dar valore al  tempo lento e di concedermi delle pause. E molte volte questo accade proprio a tavola. Nutrirsi bene è un vero gesto d’amore per noi stessi e per i nostri bambini: educare alla corretta alimentazione, senza privazioni, ricercando i prodotti locali che la terra ci offre nei vari momenti dell’anno è il modo migliore che abbiamo per rispettare la Natura.

Spesso pensiamo che mangiare bene e sano sia triste, magari poco soddisfacente per il palato e soprattutto temiamo che i bambini non apprezzino! Ma non è così! Voglio proporvi 3 ricette a basso impatto ambientale cioè rispettose della stagionalità, con prodotti a km0 facilmente reperibili, ma anche golose e pensate ai più piccoli: una colazione, un pranzo e una merenda! Ricette veloci e molto facili da realizzare… magari proprio in compagnia dei nostri bambini!

PANCAKES AL CACAO CON FRUTTA per una colazione golosa

210 gr latte vegetale
1 uovo intero biologico
2 cucchiaini lievito per dolci
2 cucchiaini zucchero di canna grezzo
1 cucchiaino olio di cocco (o olio di semi)
3 cucchiaini cacao
20 gr farina di ceci
160 gr farina ( farro, tipo 1, tipo 0… quella che preferite)
Per accompagnare: Frutta fresca e secca a piacere, sciroppo d’acero
In una terrina ho versato il latte vegetale, l’uovo, l’olio, lo zucchero e il cacao. Ho mescolato con le fruste elettriche fino a rendere omogeneo il composto. Ho poi aggiunto le farine con il lievito mescolando con cura fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Ho fatto riposare e nel frattempo ho tagliato a cubetti la frutta ( io mango e pesche).
Ho preso una padella antiaderente e ho iniziato a cucinare i pancakes utilizzando una piccola tazzina come unità di misura per farli tutti uguali. Quando li ho versati sulla padella calda ho aspettato sempre di veder le bollicine in superficie prima di girarli.
Li ho poi adagiati in un piatto e serviti con la frutta tagliata, scaglie di cocco essiccato, sciroppo d’acero.

TORTA SALATA RICOTTA E VERDURE per un pranzo veloce

LA RICETTA per uno stampo da 22cm
230 gr farina di farro
4 gr lievito per torte salate
40 gr olio evo
70 gr acqua
250 gr ricotta biologica
1 uovo biologico
Verdure di stagione qb ( zucchine, pomodorini, fiori di zucca)
Erbe aromatiche e parmigiano a piacere
Sale qbPer prima cosa ho preparato la mia pasta per torte salate. Ho unito in una terrina farina e lievito, ho fatto un buco al centro e ho versato olio e acqua. Ho aggiunto il sale e ho iniziato a mescolare. Quando ha raggiunto una certa consistenza ho trasferito sul piano da lavoro e ho impastato fino ad ottenere un panetto. Ho fatto riposare ( sarà più facile stenderla).
Nel frattempo ho unito in una terrina la ricotta, 1 uovo, parmigiano a piacere e il sale. Ho mescolato bene. Ho curato le mie verdure.
Ho steso la pasta con il mattarello e l’ho messa nella tortiera rivestita di carta forno. Ho farcito con la crema di ricotta e ho distribuito sopra le verdure. Ho salato e distribuito un filo di olio. Ho infornato a forno statico a 180° per 15/ 20 minuti. Ho servito tiepido.
GELATINI ALLA FRUTTA per una merenda fresca e sana
LA RICETTA per 4/6 gelatini
3 banane mature
170gr di frutta a scelta già  curata e lavata( fragole, pesche, mango, frutti rossi …)Ho tagliato grossolanamente la frutta già curata e lavata. Ho frullato tutta la frutta ( scegliete voi se lasciare qualche pezzetto o se frullare tutto in modo più omogeneo) con un immersore.
Ho distribuito la crema ottenuta negli stampini per gelati con lo stecco ( io utilizzo degli stampini in silicone, facili da sformare una volta pronti)
Ho messo in freezer per almeno 6/8 ore.
Una volta pronti potete anche sformarli e metterli in un contenitore ermetico sempre in freezer e utilizzare gli stampi per farne altri. Così avrete molti gusti sempre disponibili.Inviato da iPhone