Involtini di Chianina con pecorino toscano

,

In Italia lo sappiamo, mangiamo bene in tutte le regioni, ma una alla quale sono particolarmente affezionata è la Toscana… per la sua storia, per il territorio e per i prodotti tipici! Oggi ho voluto rendere omaggio alla Chianina, eccellenza Toscana! Frollata 30 giorni, per essere perfettamente tenera e abbinata al Pecorino rosso di Pienza! Una ricetta facilissima! L’importante è avere i prodotti migliori!

img_5883.jpg

Ingredienti per 4 persone

800 gr di fettine sottili di Chianina Toscana

50 gr pangrattatato

60 gr pecorino toscano rosso

Salvia, rosmarino, timo qb, olio, sale, pepe

Per prima cosa mi sono fatta preparare le fettine di circa mezzo cm e leggermente battute. Ho poi preparato il ripieno mescolando il pangrattato con il pecorino tagliato a piccoli cubetti, olio e un pizzico di sale e le erbe aromatiche sminuzzate.

img_5875.jpgimg_5875.jpg

Ho poi distribuito sulle fettine di carne il ripieno. Ho arrotolato le fettine formando degli involtini. Per ogni spiedino ho messo due involtini alternandoli con delle foglie di salvia.

img_5879.jpgimg_5878.jpgimg_5878.jpgimg_5879.jpg

Ho poi riscaldato a fuoco alto una padella anche aderente (potete anche utilizzare una griglia da gas oppure da esterno). Ho scottato per quattro minuti per lato i miei spiedini. Aumentate la cottura di un paio di minuti se volete la carne più cotta.

Ho servito gli spiedini con un filo di olio e un pizzico di sale.

img_5882.jpg