Idee regalo fai da te: le ricette in barattolo

,

Ma quanto è bello preparare dei regali con le nostre mani? Io apprezzo sempre moltissimo i pensieri fatti davvero con il cuore, dove chi li prepara ci investe tempo, energie e fantasia. Sono davvero quelli che preferisco!

Ho voluto omaggiare questa categoria di regali con delle piccole idee che possono essere regalate così, oppure in un bel cestino o magari possono diventare degli originali segnaposto per il pranzo di Natale con una piccola targhetta con il nome dei nostri ospiti.

Ecco allora le mie Ricette in Barattolo.

Una torta morbida al cioccolato, profumata e soffice, un bel mix di ingredienti ai quali basterà aggiungere uova e burro. La cioccolata calda in barattolo, per le amiche golose magari da abbinare a una bella tazza. Ed infine il sale alle erbe aromatiche, completamente homemade, perfetto da abbinare a carne, pesce o verdure.

Ecco tutte le mie ricette

TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO

img_4197.jpg

Ingredienti per un barattolo da 500 ml

150 gr farina

1 cucchiaino di lievito colmo

110 gr zucchero di canna

40 gr cacao amaro

80 gr cioccolato fondente in scaglie

Un pizzico di sale

1/2 bustina vanillina

Da aggiungere: 180 gr di burro e 3 uova

Per prima cosa nella farina ho mescolato il lievito, la vanillina e il pizzico di sale. In un vasetto di vetro ben pulito da circa 500 ml ho poi risposto tutti gli ingredienti secchi stratificandoli. Ho ultimato con le scaglie di cioccolato.

Nel foglietto che ho allegato al barattolo ho scritto di aggiungere le uova e il burro. La torta si dovrà cuocere per 20/25 minuti a 180° e il suo interno dovrà rimanere morbido.

CIOCCOLATA CALDA IN BARATTOLO

Ingredienti per un barattolo da 150 ml

30 gr fecola di patate

20 gr cacao amaro

2 cucchiaini zucchero

Scaglie di cioccolato fondente qb

Da aggiungere: 350 ml latte

In un piccolo vasetto pulito ho stratificato per prima la fecola, poi il cacao e lo zucchero e ho terminato con le scaglie di cioccolato fino ad arrivare al bordo superiore del vasetto.

Nel foglietto che ho allegato al barattolo ho scritto di aggiungere 350 ml di latte. Sarà sufficiente versare il contenuto del vasetto in un pentolino, aggiungere il latte e portare a cottura fino ad addensare la cioccolata.

SALE ALLE ERBE

Ingredienti per un vasetto da spezie

Sale Marino iodato qb

Erbe aromatiche miste ( origano, timo, rosmarino, salvia…)

Pepe

Io ho utilizzato delle erbe fresche e quindi per prima cosa le ho raccolte, lavate e le ho distribuite in una teglia rivestita di carta forno. Le ho essiccate a forno ventilato a 150° per circa 25/30 minuti. Se abbassate la temperatura prolungate un po’ la cottura. Le erbe sono pronte quando toccandole con le dita si sbricioleranno subito.

Ho unito le erbe, il sale, ho aggiunto il pepe e ho messo nei vasetti.

Nel foglietto che allegherete potrete scrivere che questo sale è perfetto per carne pesce o verdure.