Flan alla zucca con crema ai formaggi

,

Un antipasto facile e di grande effetto,
proprio come quelli del ristorante! Il segreto è nella cottura! Questi flan alla zucca ( ma potrete utilizzare lo stesso peso di altre verdure come ad esempio carciofi o anche gli asparagi quando saranno di stagione,..) sono un antipasto delicato ma molto saporito. Cremosi e perfetti per iniziare il pranzo di Natale.

Ingredienti per 5 flan:

350 gr zucca già curata
4 uova intere
100 gr parmigiano
Latte 1 cucchiaio
Olio, sale, rosmarino, noce moscata
Burro qb per imburrare

Ingredienti per la crema ai formaggi:

4 cucchiaio di olio
4 cucchiai di farina bianca
Sale un pizzico
400 ml latte
100 gr formaggi stagionati

Ho cotto la zucca al forno con olio sale e rosmarino. In una terrina ho messo le uova, il parmigiano, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di latte, sale pepe e noce moscata. Ho frullato la zucca e l’ho aggiunta al composto. Ho frullato ancora un po’ per amalgamare bene il tutto.
Ho imburrato molto bene gli stampini in alluminio, ho riempito con il composto fino al bordo.
Ho messo gli stampini in una teglia da forno che ho riempito per metà di acqua, per la cottura a bagnomaria. Li ho infornate a forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti.


Nel frattempo ho preparato la crema ai formaggi.
In un pentolino ho unito 4 cucchiai di olio, 40 g di farina. Ho mescolato molto bene e ho aggiunto sale. Ho messo sul gas, ho acceso a fiamma bassa e ma mano o aggiunto 400 ml di latte, poco per volta mescolando bene con una frusta fino a ottenere un composto liscio. Mentre la crema si addensava ho aggiunto 100 g di formaggi stagionati grattugiati (io Montasio stagionato e grana) andranno benissimo anche altri formaggi salati oppure ad esempio il gorgonzola. Ho fatto sciogliere bene mescolando sempre con la frusta per una decina di minuti a fiamma bassa.

Ho sformato gli stampini e ho decorato con la crema al formaggio. Per sformarli bene aspettate qualche minuto da quando li toglierete dalla teglia e aiutateci con un coltellino affilato e sottile per toglierli.

Il consiglio: La crema al formaggio potrete anche prepararla in anticipo. Si conserva un giorno in frigorifero e per riscaldarla basterà aggiungere un goccino di latte.

Dosi: questa ricetta è per cinque Flan; vi consiglio di raddoppiare le dosi anche se dovete farne, ad esempio, per 8 persone.