Salame di cioccolato
Questo dolce, per me, rientra tra i dolci dei ricordi, quelli della mia infanzia… perché chi ha più di 30 anni sa benissimo che, ad esempio ai compleanni degli amici delle elementari, le mamme ne facevano sempre uno! Non mancava mai! Quello e una crostata! Erano così belli, ora che ci penso, i nostri compleanni… con una torta semplice o al massimo fatta con la panna montata ( grande novità rispetto alle torte di mele semplici di nonna). E il Salame al cioccolato! Che poi, non serve neanche che lo descriva… lo conosciamo tutti benissimo! Pensate che mia nonna ne faceva una versione più “raffinata” chiamandolo “Il segreto della dama”… sempre salame al cioccolato era, ma quel nome lo rendeva ancora più magico! Però lei lo preparava in una forma rettangolare, poi lo tagliava a cubetti da servire spolverati di zucchero a velo.
Qui trovate la mia ricetta del salame di cioccolato senza uova.
Ingredienti
250 gr di biscotti secchi
100 gr burro
100 gr zucchero
50 gr cacao amaro
50 gr latte
Per prima cosa ho sbriciolato grossolanamente i biscotti in una capiente terrina.
Ho unito ai biscotti il cacao e lo zucchero mescolando bene.
Ho aggiunto il burro fuso e il latte e ho mescolato bene con un cucchiaio fino a ottenere un composto compatto.
Ho versato il composto su un foglio di carta forno ho poi dato una forma cilindrica. Ho arrotolato e tenuto in frigo per almeno tre ore.
Una volta trascorso il tempo necessario ho ricoperto il salame di zucchero a velo e l’ho legato con uno spago per decorarlo al meglio.