Gioco e cucino

, ,

Ed eccomi qui a parlarvi un po’ del nuovo progetto! Innanzitutto sono felicissima di condividere questo nuovo viaggio con Giulia Elena e Francesca.

Sono felicissima di fare con loro questo percorso perché c’è grande affinità educativa tra noi, perché abbiamo la stessa visione naturale della vita e della crescita dei figli. Perchè animo il contatto con la natura e l’esperienza diretta con essa… e questo pensiamo debba accadere anche in cucina.

La cucina, infatti, può essere uno splendido AMBIENTE EDUCATIVO e di APPRENDIMENTO.
Come vi abbiamo detto, i motivi per cucinare con i bambini sono molti.

Questo perché:

-aiuta a migliorare la coordinazione e il movimento


-aiuta la concentrazione


-i bambini imparano il pensiero ordinato


-sviluppa l’autonomia del bambino


-promuove la conoscenza e cultura alimentare


-favorisce il problem solving


-si lavora con quantità e numeri in un contesto pratico


-sviluppa la curiosità


-aumenta la fiducia nelle proprie capacità

-favorisce il legame con l’adulto perché diventa un’attività da svolgere sempre insieme e cooperando (io ho bisogno di te e tu hai bisogno di me, stiamo creando insieme qualcosa per tutta la famiglia).

Ma parlando concretamente del fatto di cucinare con i bimbi vediamo la domanda più gettonata. Spesso mi chiedete:

“Ma come fai a cucinare con i bambini? Io perdo la pazienza! Mi sporcano tutta la stanza!”…

Ebbene sì, accade anche questo, rientra nei rischi del mestiere! Arriviamo quindi ad un punto fondamentale: COSA DOBBIAMO FARE NOI ADULTI?

Noi dobbiamo DIVERTIRCI con loro, SOSTENERLI, avere PAZIENZA.

Come? Ritagliamoci, quindi, un momento adatto e dove siamo predisposti a questo ( magari se siamo nervosi e arrabbiati per la giornata alle spalle e dobbiamo fare la cena velocemente non è il momento giusto… rischieremo di innervosirci… e anche loro!) Mettiamoci il cuore in pace e PULIAMO ( insieme ai bambini) ALLA FINE della nostra attività; dico di pulire insieme perché anche questo è un punto centrale dell’attività che stiamo facendo!
In questo modo sarà davvero meraviglioso scoprire quanto è bello cucinare insieme!

In altra cosa che mi sento di condividere è l’organizzazione della cucina. Qui sotto trovate anche una serie di strumenti che i miei bambini utilizzano in cucina e che teniamo in un cassetto per loro.

Tra questi ci sono attrezzi come mattarello, taglia verdure verticale, piccole teglie, imbuto… Questi strumenti possono essere usati tranquillamente dai bambini in autonomia. Noi dovremo supervisionare in fasi più “complicate” o “pericolose” , ma vi stupirete di quanta abilità possa acquisire un bambino anche con strumenti che noi ritenevamo di non doverlo mettere in contatto. Ad esempio, Mattia taglia con il coltello tranquillamente gì da quando aveva due anni. Questo perché, essendo lui un bambino molto curioso, ho reputato più corretto insegnargli ad usare lo strumento correttamente piuttosto che a proibire e quindi farà crescere in lui una curiosità che magari lo avrebbe portato a farsi male.

Attività per età

Abbiamo pensato anche di creare una suddivisione per età delle attività che si possono svolgere. Ovviamente è molto soggettiva perché innanzitutto ogni bambino ha i suoi tempi, oltre a ciò ci sono bambini che magari cucinano da tempo insieme alla mamma o al papà e quindi sono più “pratici“ comunque ecco qui la suddivisione.

1-3 ANNI
Lavare frutta e verdura, schiacciare patate carote zucchine (bollite già tagliate), sbucciare arance e mandarini, tagliare a rondelle le banane o tagliare frutta morbida già sbucciata, mescolare, infilare, impastare, travasare,…

3-5 ANNI
Tagliare a pezzi consistenze più solide (formaggio, sedano carote,…), pelare le uova sode, fare una spremuta, impastare dando forma, rompere le uova, pesare sulla bilancia.

Ovviamente io mi sento di sottolineare che non ci sono confini precisi in questa attività, che c’è massima flessibilità e ogni genitore deve sentirsi a proprio agio e sicuro nei vari momenti.

Per concludere voglio assolutamente ricordarvi che cucinare con i bambini deve essere un momento divertente per tutti e spero che questa rubrica aiuti anche voi a fare ciò.❤️