Cheesecake alla ricotta

,

Un dolce molto, molto carino, semplicissimo, ma di grande effetto! Potrebbe diventare la classica torta delle occasioni, da portare a una cena da amici, o per festeggiare un compleanno, o magari per la festa della mamma che arriverà tra poco! La consistenza di una mousse, la forma di una cheesecake! Diventerà una delle vostre preferite! Credetemi!

Ingredienti per una torta diametro 18/20 cm

500 gr ricotta freschissima

200 ml panna fresca da montare

1 bacca di vaniglia

8 gr gelatina alimentare

90 gr Zucchero a velo

250 gr biscotti integrali

40 gr burro

40 gr latte

Colorante rosso per dolci qb ( facoltativo)

Fragole qb per la decorazione e la salsa

Procedimento

Per prima cosa ho messo in ammollo la gelatina in acqua fredda.

Ho poi tritato i biscotti al mixer, ho aggiunto il burro sciolto, il latte e ho mescolato bene. Ho steso la base sul fondo della mia tortiera. Ho messo in frigo.

In una capiente terrina ho messo la ricotta, la panna, la vaniglia e ho inziato a sbattere con le fruste per 4/5 minuti fino ad ottenere una bella consistenza densa e cremosa. Ho aggiunto poi lo zucchero e ho continuato a mescolare.

Ho sciolto la gelatina in un pentolino aggiungendo due cucchiai di acqua. Ho aggiunto la gelatina alla crema e ho mescolato bene.

Ho preso la base di biscotti dal frigo e ho versato metà crema all’interno livellandola bene. Nell’altra metà ho aggiunto qualche goccia di colorante fino ad ottenere un rosa tenue ( aggiungete poco colore alla volta così da decidere bene il tono che vorrete ottenere). La crema rosa l’ho messa in una sac a poche e l’ho distribuita a ciuffetti (potete anche stenderla semplicemente in un secondo strato, ma in questo caso mettete in freezer 15 minuti la prima parte dell torta così da farla solidificare un po’).

Ho messo in frigorifero per almeno 5 ore e ho decorato poi con le fragole fresche prima di servire.

Il consiglio: Potete servire questa torta con una semplicissima salsa di fragole fresche che potete ottenere frullando le fragole con qualche goccia di limone. A piacere potete anche zuccherare.