Insieme per Hattivalab

,

La cucina è un luogo di incontro, di condivisione e di racconti, di tazze di caffè e fette di torta condivisi. Oggi siamo in una cucina speciale, quella dei ragazzi di HATTIVALAB. Questa cucina è il frutto della raccolta fondi “Aggiungi un posto a Tavola” finalizzata proprio alla CREAZIONE di una CUCINA PROFESSIONALE ACCESSORIATA per i ragazzi con disabilità e disturbi dell’ apprendimento seguiti in questa splendida struttura! Sono felicissima di offrire questo mio piccolo spazio per promuovere questa iniziativa, insieme ai miei colleghi foodblogger del Friuli Venezia Giulia:

Manca il sale, Blog That’s Amore, CioccolatoLamponi, Italian do eat better, Anna Ioan, Mi Gusta Fvg.

Lo scopo finale, a cucina ultimata, sarà quello di professionalizzare l’attività di economia domestica avviando un piccolo spaccio di biscotti, torte, brioches e un servizio di pocket lunch per la pausa pranzo.

Lo sviluppo di queste attività permetterà la “chiusura del cerchio” del percorso educativo che intaprendono gli utenti de centro diurno di Hattivalab, permettendo loro un inserimento lavorativo a tutti gli effetti. Una cucina professionale, oltre ad accrescere la qualità della vita delle persone che vivono la cooperativa, rappresenta anche un laboratorio di sperimentazione per avviare piccole attività legate al food. Il mercato del lavoro fa fatica ad assorbire le persone di cui si occupano e che vengono formate all’interno della struttura. L’unica alternativa è, dunque, quella di studiare nuove attività imprenditoriali internamente.

Scoprite tutte le informazioni sul progetto e come donare QUI!!

Ecco quindi la mia ricetta per questo progetto: delle deliziose Tortine salate invernali, un ottimo antipasto monoporzione a base di verdure e formaggi, ma ovviamente potrete sbizzarrirvi e lasciar spazio alla fantasia con gli ingredienti che più amate! La ricetta è davvero semplicissima e velocisisma, ma di sicuro effetto!

 

Ingredienti


Per la pasta:
200 gr farina tipo 1
50 ml olio
70 ml acqua
un pizzico di sale


Per il ripieno:
400 gr zucca
150 gr funghi
150 gr formaggio salato cremoso ( tipo taleggio)
80 gr speck
Olio, sale, erbe aromatiche ( timo, rosmarino)

Per prima cosa ho messo in una terrina gli ingredienti per la pasta, ho amalgamato bene, ho formato un bel panetto liscio e ho fatto riposare.

Ho cotto la zucca in padella con poca acqua, sale, erme aromatiche. Ho schiacciato grossolanamente.
Ho cotto i funghi in padella con olio e sale.
Ho poi diviso il mio impasto in 4 e l’ho steso in ciascuno stampino. Ho farcito prima con la zucca, i funghi e ho messo lo speck a pezzetti. Ho distribuito a fiocchetti il formaggio morbido.
Ho cotto in forno a 180º per circa 20 minuti.


Consiglio:

Ottima servita tiepida o anche fredda. Ideale come antipasto o per un buffet. Io ho preparato quattro monoporzioni, ma con le stesse dosi potrete fare una torta salata grande da servire a fette.