Bundt cake al cioccolato, senza burro

,

Non mi fido molto delle ricette che trovo sul web, sopratutto su certi portali…dico la verità. Però ci sono alcuni profili che davvero sono una garanzia! Questo dolce è di @ackyart … io la adoro! Lei e le sue bolle, i dolci, le foto..splendida! Sapete che i miei dolci in genere arrivano dai miei vecchi ricettari, scritti a mano, la mia raccolta di ricette negli anni, ma qui volevo una cosa speciale…Cercavo una bundt senza burro, umida, soffice e che risultasse perfetta! Eccola! Ho cambiato la copertura perché volevo tanto cioccolato.
Credetemi… questa è una delle ricette da salvare!! Il vero trucco per la sua morbidezza è negli ingredienti… scopritela!

Gli ingredienti

250 g di farina
40 g di cacao amaro
160 g di zucchero
260 g di confettura di ciliegie ( senza pezzi)
3 uova
150 g di olio di semi di girasole
150 g di acqua
1 bustina di lievito
100 gr cioccolato fondente e e 50 ml panna per guarnire
burro e farina, per lo stampo

Ho montato con le fruste lo zucchero insieme alle uova a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
Ho aggiunto delicatamente al composto la confettura, l’olio e l’acqua, amalgamando delicatamente con una frusta. Ho incorporato infine la farina, il cacao ed lievito setacciati sempre delicatamente, con una spatola dal basso verso l’alto.
Ho versato l’impasto in uno stampo per bundt cake precedentemente imburrato ed infarinato, livellando la superficie.


Ho cotto in forno a 170 gradi per circa 50-60 minuti, avendo l’accortezza di coprirla con un foglio di alluminio dopo i primi 40 minuti. Ho verificato la cottura della torta con uno stecchino, prima di sfornarla. Ho fatto raffreddare il bundt cake prima di sformarlo ( quindi 2 ore dopo). Ho guarnito con una glassa preparata scaldando la panna e sciogliendo lentamente e il cioccolato all’interno.

Consigli:

-Per ottenere una forma perfetta imburrate perfettamente lo stampo e infarinatelo bene, avendo cura di eliminare la farina in eccesso. Sformate poi il dolce solo quando sarà ben freddo.

-La ricetta può essere modificata aggiungendo la confettura che preferite ( lamponi, albicocca …). Vi consiglio però una confettura omogenea, senza bucce, pezzetti di frutta o semini.

– Una variante per la copertura è riutilizzare la stessa confettura che avete usato nell’impasto, come suggerito nella ricetta originale, però diluendola un po’ con l’acqua.