Torta di rose di panbrioche al cioccolato

,

Amo i lievitati e questa torta di rose di panbrioches al cioccolato sono certa vi farà innamorare … morbidissima e profumata!

A lunga lievitazione, con lievitomadre , ma potete anche utilizzare il lievito di birra. Una vera golosità!!Una cosa importante…vietato tagliarla con il coltello prendete con le mani le varie roselline man man mano che le trovate.

La ricetta in realtà è molto semplice… Se avete un’impastatrice però sarà più facile lavorare l’impasto. Io ho utilizzato il lievito madre, ma se solitamente non lo usate, potete tranquillamente utilizzare lievito di birra (nella ricetta vi darò anche queste indicazioni).

Ingredienti

300 g farina Manitoba 0

140 g farina di tipo 1

120 g lievito madre (oppure usate 7 gr di lievito secco disidratato)

80 g zucchero

4 tuorli

200 g latte tiepido

2 gr sale

Bacche di vaniglia

90 g burro

120 gr cioccolato fondente

Latte e 1 tuorlo per spennellare

Nell’impastatrice ho unito le farine, il lievito madre (oppure usate 7 gr di lievito secco disidratato), lo zucchero. Ho iniziato ad impastare a velocità bassa. Nel frattempo ho sbattuto i tuorli con il latte tiepido in una terrina. Ho aggiunto questo composto liquido alle farine e ho azionato l’impastatrice per una decina di minuti. A metà ho aggiunto le bacche di vaniglia e il sale. Alla fine ho aggiunto sempre con l’impastatrice in azione, il burro ammorbidito a cubetti (si intende a temperatura ambiente), un po’ alla volta, aspettando che il cubetto precedente fosse assorbito. L’impasto dovrà comunque risultare abbastanza appiccicoso e morbido. Lasciatelo in un contenitore alto a lievitare per 20 ore (se utilizzate lievito di birra 5/6 ore saranno sufficienti). Trascorso il tempo di levitazione ho steso l’impasto in una forma rettangolare con le mani, ma senza schiacciarlo eccessivamente e soprattutto senza usare il mattarello ( La pasta lievitata con lievito madre è delicata e non va “toccata troppo”).

Su tutta la superficie ha disposto il cioccolato fondente sminuzzato. Ho tagliato delle strisce verticali e le ho arrotolate disponendole poi in verticale nella mia teglia. Ho spennellato la superficie con un po’ di latte e un tuorlo d’uovo. Ho cotto in forno statico a 180° per 25-30 minuti.