Cream tart

,

Per il mio compleanno ho deciso di festeggiare con la cream tart ! Un dolce dall’assicurato “effetto wow”! Una deliziosa frolla sablè, una crema alla panna e mascarpone e una decorazione tutta primaverile con fiori, meringhe e macarons.

Ingredienti

Per la frolla sablè ho unito 500 gr di farina con 300 di burro. Ho aggiunto 200 gr di zucchero a velo e 80 g di tuorli ( con gli albumi ho fatto le meringhe). Ho unito 1 g di sale, la vaniglia e la scorza di mezzo limone. Ho formato due panetti di uguale peso e li ho messi nel frigorifero. Dopo un’ora li ho stesi, circa mezzo cm, e ho ritagliato i numeri che avevo precedentemente disegnato.

Per la crema ho montato 500 ml di panna, ho unito 500 g di mascarpone, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e cinque cucchiai di zucchero a velo. Ho fatto i due strati con la sac à poche a ciuffetti e ho decorato con fiori, meringhe e macarons!

Un consiglio : con questo tipo di farcirura la frolla diventerà morbida, perfetta per il taglio ma perderà un po’ la croccantezza.

Se preferite mantenere la croccantezza del biscotto ( rinunciando al taglio perfetto della fetta) potete farcirla con una ganache al cioccolato bianco. Io di solito la preparo riscaldando 250 ml di panna, sciogliendo all’Interno 100 gr di cioccolato ( bianco in questo caso);poi faccio raffreddare a temperatura ambiente e monto con le fruste.