Tagliata di pezzata rossa friulana

,

La tagliata è un delizioso piatto di carne, chiamato così per il modo in cui si taglia la carne una volta cotta, prima di servirla. Il taglio di carne è il controfiletto, tenero, magro e succulento.

Io ho scelto una pezzata rossa friulana, allevata e macellata in Friuli. Una vera delizia. Nella ricetta trovate dei consigli per prepararla al meglio.

500 gr di controfiletto di manzo ( alto circa 4 cm)

Sale grosso

Olio extravergine di oliva

Per prima cosa ho tolto la carne dal frigorifero almeno un’ora prima della cottura così da portare la carne ad una temperatura più elevata rispetto a quella del frigorifero e l’ho asciugata bene da entrambi i lati. Ho scaldato la mia griglia antiaderente su una fiamma alta. Ho sparso qualche chicco di sale grosso e ho adagiato sopra il pezzo di carne senza toccarlo o bucarlo con lame o forchette (questo è molto importante perché se tagliate la carne o la bucate perderà i suoi succhi e risulterà dura). Ho cotto la carne 4 minuti su un lato e altri 4 minuti sull’altro ( dentro resterà rosata). Ma ecco il vero segreto: una volta cotta l’ho fatta riposare un minuto avvolta nella carta stagnola per permettere ai succhi della carne di idratare nuovamente le parti asciutte; così resterà morbida.

L’ho tagliata su un tagliere con un coltello affilatissimo in obliquo. L’ho servita con un filo d’olio e un pizzico di sale.