Risotto con zucchine e fiori di zucca

Un primo delizioso , un risotto con zucchine e fiori di zucca, con un tocco di carattere dato dal nostro amato formaggio friulano il formadi frant. La cottura in questo caso è velocissima perché fatto in pentola a pressione.

Ingredienti

240gr di riso carnaroli

Mezia cipolla bianca

3/4 zucchine

Mezzo bicchiere di vino bianco

Una decina di fiori di zucca

40 gr Formadi frant

Olio, sale, pepe

Per prima cosa nella mia pentola pressione ho fatto appassire mezza cipolla bianca con un filo d’olio, ho aggiunto le zucchine tagliate a piccoli cubetti e ho fatto rosolare velocemente.

Per il dosaggio del riso in pentola pressione regolatevi così: a persona circa una tazzina da caffè di riso e il doppio dell’acqua sempre calcolato con la stessa tazzina; Alla fine per sicurezza aggiungete sul totale una tazzina in più.

Ho quindi fatto tostare il riso e l’ho sfumato velocemente con mezzo bicchiere di vino bianco.

Ho aggiunto metà dei miei fiori di zucca sminuzzati e privati del pistillo. Ho chiuso la pentola a pressione e ho cotto dal fischio esattamente metà de tempo di cottura del riso. (La confezione indicava 20 minuti io ho cotto 10).

Ho fatto poi sfiatare la pentola, ho aperto il coperchio e sul fuoco acceso ho mantecato ancora 2 minuti il riso aggiungendo i restanti fior sminuzzati e una bella manciata di formadi frant grattugiato e un cucchiaino di burro.