Pizza con lievito madre a lunga lievitazione

, , ,

Da quando ho scoperto il lievito madre non posso più farne a meno. Gestire il lievito madre è impegnativo perché dovete “nutrirlo” ogni settimana circa, la sua lievitazione necessita tempi lunghi ( 12 ore o anche di più), dovete fare attenzione a come maneggire l’impasto lievitato, ma il risultato finale è unico! La pizza è digeribile, il suo sapore è delizioso, l’impasto ha un profumo diverso!

Ingredienti per 2 pizze

400 gr farina tipo 1

100 gr lievito madre fresco

200 ml acqua

3 gr di sale (1 cucchiaino)

2 cucchiai di olio di oliva

Ho messo la farina nella mia impastatrice e ho azionato il gancio impastatore per un paio di minuti (questo passaggio serve per arieggiare la farina). Ho aggiunto il lievito madre ( che avevo rinfrescato il giorno prima) e una parte di acqua iniziando a impastare. Ho aggiunto la restante acqua e l’olio. Ho azionato l’impastatrice ad un livello elevato per 10 minuti. Alla fine ho aggiunto il sale e ho impastato ancora cinque minuti. A questo punto ho messo l’impasto in un contenitore molto alto, l’ho coperto con un canovaccio in cotone e l’ho avvolto con una coperta di lana. Ho lasciato lievitare per 10 ore a temperatura ambiente. A questo punto ho diviso l’impasto a metà e gli ho dato la forma rotonda per le mie pizze e le ho lasciate lievitare coperte ancora due ore. Le ho farcite e le ho infornate a forno caldissimo e statico a 250°, il massimo che il mio forno consentiva. Ho cotto per 8/10 minuti.

I tempi: Come gestire i tempi?

Immaginiamo di voler mangiare la pizza domenica sera.

Sabato sera: rinfreschiamo il lievito unendo un quantitativo di farina pari al peso del mio lievito e di acqua pari a metà del peso del mio lievito ( se il lievito pesa 100 gr aggiungo 100 gr di farina e 50 gr di acqua). Impasto e lasciamo lievitare a temperatura ambiente tutta la notte.

Domenica mattina ore 7.30/8.00: preparate l’impasto e lasciate lievitare tutto il giorno . Il lievito madre che avanza dalla lavorazione va rimesso in frigo nel suo vasetto di vetro.

Verso le 17.30 stendete l’impasto delicatamente e lasciatelo riposare altre due ore. Alle 19.30 potete infornare.