Pane con lievito madre

,

Quando preparo il pane in casa mi sembra di fare un salto nel passato! Nella nostra tradizione, le famiglie facevano il pane in casa, lo impastavano a casa, mettevano un segno di riconoscimento sopra le proprie pagnotte e lo portavano a cucinare nel forno del paese.

Il pane può essere preprato anche con il lievito di birra, ma in questa ricetta lo prepariamo con il lievito madre assicurandoci così un’ottima digeribilità, un profumo e una morbidezza unici è un sapore eccezionale. Inoltre non dimentichiamo che il lievito madre è ricco di fermenti lattici che fanno benissimo il nostro organismo, quindi cerchiamo sempre di preferirlo.

Ingredienti per due pagnotte

500 gr farina tipo 1

200 gr lievito madre

250 ml acqua

6 gr sale ( 2 cucchiaino da caffè)

4 cucchiai olio

Ho messo la farina nella mia impastatrice e ho azionato il gancio impastatore per un paio di minuti (questo passaggio serve per arieggiare la farina). Ho aggiunto il lievito madre e una parte di acqua iniziando a impastare . Ho aggiunto la restante acqua e l’olio. Ho azionato l’impastatrice ad un livello elevato per 10 minuti. Alla fine ho aggiunto il sale e ho impastato ancora cinque minuti. A questo punto ho messo l’impasto in un contenitore molto alto, l’ho coperto con un canovaccio in cotone e l’ho avvolto con una coperta di lana. Ho lasciato lievitare per 16 ore a temperatura ambiente.

Ho poi diviso l’impasto in due pagnotte e le ho lasciate lievitare ancora per due ore coperte e a temperatura ambiente. Le ho poi infornate a 250° per una ventina di minuti.