Frutta e verdura in frigorifero

Il Frigorifero è l’elettrodomestico che ha indubbiamente rivoluzionato l’alimentazione nelle nostre case, consentendo di nutrirsi con prodotti freschi, conservati correttamente. Il frigorifero, se utilizzato correttamente ci consente di evitare sprechi e di avere sempre a disposizione alimenti sani e con nutrienti di grande pregio.

La conservazione è diversa per ogni alimento. Per i cibi confezionati, spesso trovate le indicazioni sulle etichette…ma cosa fare per Frutta e verdura?

Quindi oggi parleremo proprio di questi e di come conservare al meglio gli ortaggi, quali conservare in frigo e quali no, in quali ripiani,… ecc
Quindi vediamo COME GESTIRE FRUTTA E VERDURA:

– Prima di tutto una regola generale: il frigo deve sempre essere pulito, i cassetti lavati e asciugati. Il cibo non deve appoggiarsi alle pareti ( soprattutto quella dietro). Tutto deve essere ben chiuso e comunque consumato in tempi brevi. Vasi di vetro ermetici sono i migliori.
-È poi importante sapere che per ogni alimento esistono condizioni di temperatura e umidità (relativa) ideali da rispettare. Diciamo che io vi consiglio di comprare il giusto e consumare entro 3/5 giorni.
-Quasi tutta la frutta e la verdura si deve riporre nella parte più bassa del frigorifero, ovvero nei cassetti, dove abbiamo una temperatura di 8-10°C al massimo e un’umidità relativa elevata (80 – 90%). Questo non farà “raggrinzire” frutta e verdura, ma attenti che un luogo con poco ricircolo di aria e molta umidità è terreno fertile per batteri. Quindi PULIZIA e consumo frequente.
– SI AL FRIGO PER: kiwi, mele, cachi, meloni, ananas e anguria ( intere),pere, albicocche,pesche, susine, uva, agrumi.
Aglio e cipolle(si ma sull’anta), asparagi ( avvolti in panno di cotone),carote, cetrioli, broccoli ecc, finocchi, legumi freschi, melanzane, peperoni, spinaci, zucchine, insalata( anche già lavata e in un canovaccio pulito), erbette,bieta.
-NO AL FRIGO PER: frutta esotica ( mango, avocado), banana. Le mele si conservano anche in un luogo fresco e buio.
Zucca, patate, pomodori.Anche aglio e cipolla possono stare fuori al buio e fresco.