Focaccia proteica ( con farina di legumi)

, ,

Questa focaccia è deliziosa! Con l’aggiunta della farina di legumi aumentiamo la quantità di proteine vegetali di questa preparazione e quindi aggiungendo una bella verdura al nostro pasto avremo un piatto completo!
Con questa dose otterrete 4 focacce da circa 200 gr ciascuna!

Ingredienti
580 gr farina ( io metà 1 e metà 0)
120 gr di farina di piselli
5 gr lievito secco di hirra
22 gr sale
400 gr acqua
Olio qb per oliare la ciotola
Sale ed erbe aromatiche per condire

Ho unito tutte le farine e le ho mescolate bene. Ho aggiunto lievito e acqua e ho impastato per quattro/cinque minuti con l’impastatrice. Ho aggiunto il sale e ho continuato ad impastare per altri due/tre minuti fino a ottenere un composto bello elastico. Ho trasferito in una ciotola oliata, ho coperto e ho lasciato lievitare in frigorifero per 12 ore. Trascorso questo tempo ho steso leggermente l’impasto su un piano da lavoro bagnato con acqua , ho fatto quattro pieghe e l’ho rimesso nella ciotola oliata per altre 12 ore a temperatura ambiente. Ho preso l’impasto, diviso in quattro parti e ho steso quattro focacce. Le ho lasciate lievitare in un luogo caldo (anche il forno con la luce accesa va bene) per un’ora. Ho tolto dal forno le ho oliate e versato sale e erbe aromatiche( timo, origano e rosmarino). Ho cotto a 190º per 10/15 minuti.

COME FARE LE PIEGHE?

Per fare le pieghe sarà sufficiente stendere con le mani su un piano da lavoro bagnato con acqua il nostro impasto. Non Servirà utilizzare olio perché con l’acqua l’impasto non si attaccherà. Bagnate bene anche le vostre mani tenendo una ciotolina d’acqua accanto a voi. Una volta steso basterà piegarlo portando i quattro lati verso il centro, uno alla volta. La parte a cupola resterà verso l’alto e la parte che avete chiuso andrà sul fondo della ciotola oliata pronta per una nuova lievitazione.