Tortini 5 minuti, al microonde

SUPER CIOCCOLATOSI! Si preparano in 1 minuto e in 5 minuti sono cotti! Perfetti per colazione e merenda, anche dei più piccoli!!Basterà avere delle ciotoline in ceramica, ma anche un piatto fondo andrà bene, oppure delle tazze.
Gli ingredienti sono pochi e potete sostituire o modificare la ricetta a vostro piacere. Basterà mantenere le proporzioni. La consistenza è simile ad un tortino cotto al vapore, morbido e umido! Fatemi sapere se li fate!

Ingredienti
1 uovo intero ( o 2 albumi)
100 gr farina ( io avena e tipo 1)
3 cucchiai zucchero
2 cucchiai cacao
2 cucchiaini lievito
60 gr latte ( io di cocco)
2/3 cucchiai di olio di semi
A piacere: gocce di cioccolato, uvetta, nocciole, pezzetti di mela…

Ho unito tutti gli ingredienti in una ciotola e li ho sbattuti velocemente( potete anche frullarli con un immersore). Ho aggiunto alla fine le gocce di cioccolato.
Ho trasferito nelle mie 2 ciotoline in ceramica ( per queste dosi vanno bene anche tazze 2 tazze grandi o 3 classiche mug) ho messo in microonde a 750 per 5 minuti.
Ho spolverato di zucchero a velo e ho servito caldo a cubotti con sciroppo d’acero.

Si possono anche accompagnare a frutta cotta come mele alla cannella, oppure a frutta fresca. Se proprio siete golosi anche con creme alla nocciola e cacao.

Qualche nota.

Non serve imburrare o oliare le ciotole. I dolci risulteranno morbidi e si potranno anche mangiare con un cucchiaio. I tortini si possono anche mangiare freddi dopo qualche ora, quindi ottimi da portare come merenda di metà mattina.