Granola

,

Da quando ho capito che preparare in casa la granola era semplicissimo, ho smesso di acquistarla. Facilissima da preparare e si può personalizzare come più amate. La base sarà sempre la stessa, potrete poi personalizzarla con frutta secca, cacao, cannella, gocce di cioccolato e ciò che più amate!Provare per credere.

Ingredienti
300 gr fiocchi di avena
150 gr quinoa soffiata
7/8 datteri
Mezzo bicchiere di acqua
Frutta secca mista ( nocciole, mandorle, mirtilli, uvetta, cocco, semi vari,..)
2/3 cucchiai di sciroppo d’agave ( facoltativo)

Per prima cosa ho denocciolato i datteri. Li ho messi nel mixer e ho aggiunto l’acqua. Ho frullato bene fino ad ottenere una cremina. Ho messo da parte. In una capiente terrina ho unito i fiocchi d’avena, la quinoa soffiata, la frutta secca e due cucchiai di sciroppo d’agave. Ho aggiunto i datteri frullati e ho mescolato bene uniformando il composto. Ho distribuito in una teglia con carta forno, allargando bene. Ho infornato a 180º per mezz’ora nel forno ventilato. Consiglio di mescolarla di tanto in tanto.
una volta tolta dal forno, risulterà bella croccante. Lasciatela raffreddare per qualche ora e poi riponetela in un contenitore di vetro chiuso. Si conserverà per un paio di settimane almeno!