Crêpes verdi con caciotta e asparagi

, ,

Un’idea deliziosa , anche per il primo di Pasqua… le crêpes secondo me sono un piatto delle feste! In questa versione verdi, con un delizioso ripieno di besciamella, asparagi e caciotta Sutina di @pezzettasalumieformaggi ! La conoscete? È DELIZIOSA!! Morbida e saporita! Perfetta per fondute o ripieni al forno! E la cosa bella è che potrete preparare le crêpes anche in anticipo e congelarle! Che dite? Vi piace l’idea?

Ingredienti (per 8 crêpes)
130 gr farina
2 uova
65 gr spinaci cotti e strizzati
200 ml latte
500 gr besciamella ( trovate la ricetta sul mio sito)
Un mazzo di asparagi
1/4 di caciotta Sutina
Olio, pochissimo burro, sale qb

Per prima cosa ho fatto le crêpes mettendo farina, spinaci, uova, latte e un pizzico di sale nel frullatore. Ho frullato tutto e ho lasciato riposare.
Hi poi curato gli asparagi togliendo la parte finale del gambo (troppo duro) e mettendo da parte le punte. Ho tagliati a tocchetti il resto del gambo. Ho lessato e poi ho ripassato leggermente in padella con olio un po’ di sale.
Ho leggermente imburrato una padellina e ho fatto le crêpes usando una tazzina da caffè come misurino per crearle tutte uguali. Man mano le ho adagiate su un piatto, una sopra l’altra.
Le ho poi farcite con la besciamella, una cucchiaiata di asparagi spadellati, qualche cubetto di caciotta. Ho chiuso in tre e ho disposto nella teglia fino ad esaurire tutte le crêpes. Ho versato la restante besciamella sopra e poi ho cotto in forno 20 minuti a 180°.

Qualche consiglio:

-Innanzitutto potete preparare in anticipo le crepes disponendole già nella teglia che userete, con tutti gli ingredienti e poi congelarla. In frigorifero invece si conserva 1 o 2giorni coperto con pellicola.

– Qui vengono 8 crêpes, perciò un primo poco abbondante con due crêpes ciascuno per quattro persone. Se poi mangiate anche secondo, contorno e dolce la dose è perfetta. Se invece preparate solo questo magari aumentate le dosi raddoppiandole.