Brioches col tuppo

,

Sicilia bedda! Credo che queste siano le mie brioches preferite e vi giuro, è la prima volta che le faccio… sapete perché? Avevo paura di un pessimo risultato perché, se le avete mai assaggiate, sapete che sono deliziose e replicarle è molto difficile! Per fortuna questa volta mi è corso in aiuto Andrea di @italiandoeatbetter e con la sua ricetta sono andata liscia come l’olio! DELIZIOSE, SOFFICI, PROFUMATE…devo continuare?

Ingredienti per circa 9 brioches


500 gr farina
1 busta lievito secco(o 12 gr fresco)
260 gr di latte
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
Bacca di vaniglia
Scorza d’arancia
1 cucchiaio di miele

Nella planetaria ho unito farina, zucchero e lievito di birra, poi il latte, e ho fatto impastare un po’. Ho poi aggiuntol’uovo intero. Ho impastato ancora 2 minuti e ho unito poi il tuorlo, la vaniglia, il miele, la scorza di arancia e per ultimo il burro.

Una volta pronto l’impasto ho dato un paio di pieghe a mano su un piano leggermente infarinato e ho lasciato lievitare un’oretta. Ho poi fatto altre pieghe e ancora 2 ore di lievitazione. Quando l’impasto è lievitato ho suddiviso panetti da 100 gr circa e da ciascuno ho fatto delle palline di due misure. Ho composto le brioches e le ho fatte lievitare ancora un paio d’ore.
Quando sono lievitate le ho spennellate con tuorlo d’uovo e latte. Ho infornato per 8 minuti a 185º e i restanti 12 minuti a 170ºgradi.

Resteranno morbide un paio di giorni se conservate in un sacchetto dove avrete avuto l’accortezza di togliere l’aria.