Verdure estive al forno

,

Le più facili in assoluto!!!Ok, il forno può essere un limite, ma se lo accendete per queste verdure e magari una torta salata, avrete la cena pronta e forse anche il pranzo del giorno dopo! Queste verdure sono tra le mie preferite, ricordano la CAPONATA… L’ottima resa è data solo da un piccolo passaggio a metà cottura che sembra insignificante, ma è quello che fa la differenza( leggete la ricetta per scoprirlo).

Sono il mio contorno estivo preferito… Spero diventino anche il vostro. Salvate la ricetta perché davvero è spettacolare… da mangiare così, in una pasta, sopra delle bruschette e… Come preferite!(le dosi sono “indicative” seguite anche i vostri gusti… io ad esempio non metto molti peperoni).

Ingredienti

2 melanzane
6 zucchine
1 cipolla rossa
1 peperone rosso
1 manciata di pomodorini
Olive taggiasche di qualità in olio di oliva
Pinoli
Capperi sotto sale risciacquati bene
Sale qb
Mezza tazzina di acqua
Pangrattato un paio di cucchiai

Ho curato e tagliato tutte le verdure. Le ho messe in una teglia rettangolare con bordi abbastanza alti aggiungendo un pizzico di sale e l’acqua. Ho infornato per circa 25 minuti a 180º.

Ho tolto dal forno ( lasciando il forno acceso) e ho mescolato, mescolato e mescolato bene ( ecco il trucchetto ). Ho aggiunto a questo punto le olive con il loro olio, i capperi, i pinoli e il pangrattato. Ho infornato ancora per altri 15/20 minuti. Le amerete!!