Rotolo dolce al cioccolato
Un rotolo con mousse al cioccolato semplicissimo e veloce da preparare! Ideale da fare il giorno prima e lasciarlo riposare una notte in frigorifero… Sarà ancora più buono! Se volete potete anche farcirlo con confettura o semplicemente con panna montata per una ricetta ancora più semplice!
Ingredienti
PER LA PASTA BISCOTTO
3 uova
150gr zucchero
40gr olio di semi
130 gr farina
Mezza bustina di lievito
PER LA MOUSSE
100 gr cioccolato fondente
250 ml panna
PER LA COPERTURA
60ml panna da montare
Per prima cosa ho preparato la mia mousse fondendo il cioccolato con la panna
in un pentolino.
Una volta raffreddata l’ho montata con le fruste fino a renderla cremosa e spumosa. (Vi accorgerete che cambierà colore e diventerà più chiara).
Ho rotto le 3 uova in una ciotola e frullato per 3/4 minuti fino a renderle spumose.
Ho aggiunto
lo zucchero poco alla volta e poi l’olio di girasole, continuando a frullare.
Ho aggiunto la farina poco alla volta, e quando il tutto è amalgamato ho unito la mezza bustina di lievito vanigliato. Ho distribuito in una teglia 30×20 cm circa (quelle per le lasagne per capirci) e ho cotto a forno statico per 10 minuti.
Una volta cotto ho velocemente sfornato la pasta biscotto rovesciandola su un altro foglio di carta forno e staccando la carta usata in cottura. Fate lo delicatezza altrimenti rischiate di rovinare la pasta biscotto.
Ho poi farcito con la mousse. Ho arrotolato aiutandomi con la carta forno e ho compattato bene con le mani. Vi consiglio di girare il rotolo in modo da lasciare sul fondo la parte della chiusura, così da avere tutta la superficie liscia. Ho fatto riposare in frigo per tutta la notte
.
Appena prima di servire ho montato la panna e l’ho distribuita sopra con delle gocce di cioccolato.